Acqua Gym, la ginnastica in acqua

È una ginnastica da fare in acqua a tempo di musica (in gruppo, ed a qualsiasi età, con un possibile, ma non indispensabile, uso di attrezzature specifiche) che si ispira a varie discipline, quali: il jogging, il pugilato, la danza, il nuoto, lo stretching, lo yoga e l’aerobica.

L'acqua Gym veramente completa e si propone sia come attività sportiva che ricreativa, ma anche come mezzo estetico, terapeutico e riabilitativo.
Grazie alla mancanza di gravità è una attività sportiva che non ha controindicazioni ed in virtù dell’assenza di impatti violenti, non crea in nessun modo pericoli di traumi ossei od articolari.
La resistenza che l’acqua esercita sul nostro corpo comporta vantaggi simili a quelli indotti dal massaggio.

Bastano circa 50 minuti di lavoro a seduta, almeno 1/2 volte a settimana, per ottenere ottimi risultati, e non occorre saper nuotare, in quanto sono previsti anche esercizi in acqua bassa ed a bordo vasca accessibili veramente a tutti.
I più importanti effetti benefici dell’acquagym sono:

  • un miglioramento del tono e dell’elasticità muscolare;
  • uno sviluppo della forza, ma senza incorrere nell’ipertrofia muscolare, che non è sempre gradita, soprattutto dalle donne, e che è, per esempio, una conseguenza quasi inevitabile del lavoro con i pesi;
  • l’allungamento ed il modellamento dei muscoli;
  • la possibilità di combattere la cellulite il soprappeso, soprattutto grazie all’effetto idromassaggio, indotto dagli spostamenti della massa liquida durante i movimenti di ginnastica, che tende a snellire e modellare il corpo, eliminando i gonfiori e rassodando i tessuti;
  • la stimolazione dei vasi sanguigni e linfatici, con conseguente miglioramento generale della circolazione e del drenaggio dei fluidi corporei, che favorisce la cura delle varici agli arti inferiori, dell’ipertensione e della ritenzione idrica;
  • la cura dell’artrosi, grazie alla possibilità di movimenti dolci e non traumatici, molto utili per sbloccare le articolazioni;
  • il rimedio a stanchezza e stress.

Acqua GOL: un gioco di squadra in acqua

Che cos’è l’AQUAGOL? Un divertente gioco di squadra.
Da un punto di vista tecnico è un’attività ludico-sportiva propedeutica e di avviamento alla pallanuoto.

Lo scopo dell'acquagol è quello di perfezionare le tecniche delle 4 nuotate e apprendere i fondamentali della pallanuoto. Tra i gesti fondamentali della pallanuoto saranno particolarmente curati i movimenti di galleggiamento verticale, gli spostamenti in acqua, i passaggi, i tiri e le nuotate.

Si impara a stare in acqua con sicurezza, si apprendono le dinamiche del gioco di squadra sviluppando capacità fisiche e cognitive.
L'aspetto ludico agonistico della partita favorisce una esperienza educativa entusiasmante e altamente motivante.

Requisiti

Immersione della testa in acqua, galleggiamento in acqua alta con cambi di posizione e prime forme di propulsione; tanta passione per i giochi di squadra con la palla. Certificato di idoneità medico sportiva.

L'ACQUAGOL da un punto di vista educativo ha molteplici scopi.
Favorisce la formazione del carattere e la socializzazione, offre la possibilità ai bambini e ai ragazzi di confrontarsi, di relazionarsi, cooperare e di rispettare le regole per raggiungere assieme un’obbiettivo: segnare nella porta avversaria.
Il secondo scopo è motorio, l’utilizzo della palla in acqua consente d’avere uno sviluppo delle abilità e schemi motori più amplio e diversificato del semplice nuoto.

L’allenamento natatorio è mirato ad insegnare ed affinare gli stili delle nuotare "classiche", quali lo stile libero, la rana, il dorso e il delfino; inoltre vengono insegnati con giochi ed attività i propedeutici della pallanuoto, come nuotare stile libero con la testa fuori dall’acqua (con e senza palla), eseguire la nuotata a "bicicletta", ricevere e tirare la palla ecc...

Insubrika ti aspetta per imparare un divertente gioco di squadra

Log In

Password dimenticata? / Nome utente dimenticato?